CALCIO - SERIE D
Us Città di Fasano: 'Il nostro obiettivo è una stagione di alto livello'
Iniziata ufficialmente la nuova stagione calcistica per i biancoazzurri con l'arrivo di un nuovo difensore argentino e la presentazione del nuovo direttore sportivo
FASANO- Primo giorno di scuola della nuova stagione calcistica per l'Us Città di Fasano. In attesa dell'inizio del ritiro di Campitello Matese (CB), che avverrà domenica prossima (22 luglio), i giocatori allenati da mister Laterza (alla quinta stagione consecutiva sulla panchina biancoazzurra) si sono ritrovati nel pomeriggio di ieri (18 luglio) al “V. Curlo” di Fasano. Tra gli applausi e il sostegno di una cinquantina di tifosi, ansiosi di riabbracciare dopo mesi i propri beniamini, si è dato avvio ad una prima fase di preparazione atletica, utile per i test di valutazione sulla condizione fisica degli atleti.
A conclusione del primo allenamento della stagione si è svolta nella sala stampa dell'impianto fasanese una conferenza di inizio stagione a cui hanno preso parte il presidente del sodalizio fasanese Franco D'Amico, l'allenatore Giuseppe Laterza, il presidente dell'associazione ‘Il Fasano Siamo Noi' Ignazio Lovecchio e il nuovo direttore sportivo Antonio Obbiettivo. Proprio l'arrivo di Obbiettivo, ha spiegato il presidente D'Amico, è stato uno dei primi colpi del nuovo anno sportivo. Dirigente ex Nardò ha dichiarato «Mi sono sentito sorpreso di questa chiamata – per poi aggiungere –. Esser stato contattato già l'8 maggio dal presidente ha evidenziato quanto preparata e importante sia questa piazza e società». In attesa dell'inizio ufficiale della stagione, previsto per il 19 agosto, giorno in cui il Fasano parteciperà ai preliminari di Coppa Italia, mister Laterza ha illustrato il percorso di preparazione verso la nuova stagione «Già da lunedì i ragazzi si alleneranno con una doppia seduta – preparazione atletica che prevederà anche partite amichevoli –. Saranno quattro le amichevoli nel corso del ritiro». Incontro con i giornalisti in cui non si poteva non parlare della nuova avventura conquistata sui campi di Eccellenza la passata stagione «Obiettivo sarà quello di vivere una stagione di alto livello – ha rimarcato il presidente D'Amico – Non dobbiamo badare a quali squadre saranno presenti nel nostro girone (con riferimento alla vicenda sul fallimento del Bari Calcio, probabile iscritta nello stesso girone del Fasano). Da sportivo non posso che dirmi addolorato per questa vicenda». Un commento, vago per dir la verità, anche sul mercato «Siamo già completi così – per poi aggiungere –. Se arriverà qualcuno lo farà perché utile alla nostra rosa».
Intanto, a sorpresa, è stato presentato nel corso della serata l'ennesimo colpo di mercato di questa sessione estiva. Si aggrega alla squadra il difensore argentino, classe ‘90, Gabriel German Colombatti, nell'ultima stagione alla Palmese in Sicilia.
Lavoro parallelo a quello sportivo è quello dell'associazione ‘Il Fasano Siamo Noi'. Soddisfatto il presidente Lovecchio per la risposta da parte dei cittadini fasanesi che stanno sottoscrivendo la tessera associativa. Un lungo lavoro quello dell'azionariato mai interrotto nel corso dell'anno e impegnato a tutto tondo in società. «Ho imparato a conoscere il lavoro che c'è dietro questa famiglia – ha aggiunto il nuovo ds Obbiettivo –. E ne sono piacevolmente colpito. Una realtà unica in questo genere».
Appuntamento per la seconda giornata di pre ritiro nel pomeriggio di oggi sempre al ‘V. Curlo', dove i giocatori si ritroveranno anche venerdì mattina prima della partenza di domenica, direzione Molise.
di Donato Miccoli
18/07/2018 alle 23:16:47
Leggi anche: